Dipartimento
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Roma Tor Vergata è stato istituito nel 1982.
In esso confluiscono tutte le competenze disciplinari necessarie per un approccio organico alla progettazione, alla costruzione ed alla sperimentazione di dispositivi e sistemi meccanici. La comunità scientifica del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) è costituita da più di 70 unità tra docenti, ricercatori e personale tecnico, impegnati in attività di ricerca avanzate a livello nazionale e internazionale.
La missione del Dipartimento è di promuovere l’attività di ricerca, e con essa lo sviluppo dell’impresa sul territorio adeguando di pari passo l’offerta didattica.
Le attività del Dipartimento sono articolate nei settori della fluidodinamica e termodinamica delle macchine, della tecnologia dei processi produttivi e dei materiali, della progettazione dinamica e strutturale, dello sviluppo di nuove tecnologie e della gestione degli impianti.
Dal punto di vista della didattica il Dipartimento coordina le discipline relative alla lauree triennale e specialistica in Ingegneria Meccanica; è sede inoltre di corsi di Dottorato di ricerca e di Master.
Le tematiche di ricerca sono sviluppate in modo interdisciplinare dai vari gruppi, sia per mezzo di un approccio teorico-numerica e di simulazione, sia avvalendosi di attività sperimentali per le quali sono disponibili appositi strumenti e infrastrutture presso i laboratori.
Il trasferimento all’industria dei risultati della ricerca è considerato un aspetto strategico.
Il Dipartimento infatti opera incentivando lo sviluppo di tematiche specifiche, di modelli e di campagne di misura per e con l’industria, certo dei benefici che tali sinergie comportano. Il Dipartimento ha inoltre rapporti di collaborazione con altre Università sia italiane che straniere e con Enti di Ricerca pubblici e privati.
Numerose attività si inseriscono nell’ambito di programmi di ricerca nazionali ed internazionali.
E’ sede di consorzi tra Università e aziende e di gruppi di eccellenza per lo sviluppo di competenze specifiche nei settori di avanguardia dell’Ingegneria Meccanica; svolge il ruolo di incubatore per la nascita di iniziative imprenditoriali (spin-off da ricerca) basate su prodotti e servizi di carattere innovativo.